martedì 8 aprile 2008

02.08 Dieci consigli per migliorare il clima in azienda

Molte persone mi scrivono lamentando spesso il pessimo clima che si respira nelle loro aziende.
Ho cosí pensato di fornirvi un breve elenco con alcuni semplici suggerimenti che, se rispetterete, faranno una grande differenza per migliorare il clima e le relazioni nella vostra azienda:

1. Ricordati sempre di dire "posso", "per favore", "grazie" anche quando il tuo collega sta svolgendo i suoi doveri o é un tuo caro amico.
2. Parla e ridi a voce bassa. Non essere sconveniente.
3. Usa il telefono e internet solo per motivi di lavoro. Evita di utilizzarli per motivi personali.
4. Quando chiedi qualcosa in prestito, non scordarti mai di renderla e di ringraziare.
5. Contribuisci nel mantenere puliti gli ambienti di lavoro, soprattutto il bagno dopo l'uso. Attento ai bicchieri e alle tazzine sporche. Butta i bicchierini del caffé nel luogo appropriato. Riordina sempre la tua scrivania.
6. Rispetta le file. Anche quando lo ritieni superfluo, rispettale sempre. Non fare mai il furbo.
7. Non parlare male degli altri. Non farti coinvolgere in pettegolezzi.
8. Attento ad aneddoti e scherzetti, non dare soprannomi ecc. Non offendere mai nessuno.
9. Abbi cura del tuo aspetto. Vestiti con sobrietá. Ricordati che sei in un luogo di lavoro e non in luogo di divertimento.
10. Controlla la tua agressivitá. Attenzione alla forma nel parlare e nello scrivere. Non essere rude o brusco.

Piccoli consigli che faranno davvero una grande differenza per trasformare il clima nella tua azienda favorendo cosí la produttivitá e l'eccellenza.
Pensaci. Successo!

Copyright © 2008 Luiz Marins
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